Site by Lgt Antonio TREGLIA

 


A.N.F.I. Sezione di Formia

 26 MAGGIO 2018 




ORGANIZZA:  escursione nel settore laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise (PNALM)


SANTUARIO MADONNA DI CANNETO - “I TRE CONFINI” e “FORCA RESUNI”


Descrizione: Il percorso parte poco più avanti del Santuario della Madonna di Canneto di Settefrati (FR) posto a quota 1030 mt (il sito religioso il cui nome ufficiale è “Basilica Pontificia Minore di Maria Santissima di Canneto”, che è meta di un antichissimo pellegrinaggio da diverse regioni del Centro Italia, sarebbe sorto sulle antiche rovine di un tempio pagano dedicato alla dea Mefite, divinità legata alle acque, invocata per la fertilità dei campi e per la fecondità femminile).

L’itinerario si svolge lungo la “Valle di Canneto”ammantata diuna rigogliosa e fitta faggeta,solo a tratti interrotta da piccole radure assola   Accompagnati per un lungo tratto dallo scrosciare delle acque del torrente Melfa che percorre l’intera valle e che in alcuni punti forma piacevoli cascatelle (tra cui quella presso cui si recò in preghiera Giovanni Paolo II), si giunge in località I Tre Confini (1496m).

Prima di dare inizio all’escursioneè d’obbligo volgere lo sguardo verso la montagna, posta alle spalle del Santuario per ammirare il volto del bambino impresso nella roccia.

Lungo il cammino incontreremo il rifugio Acquanera (1320 mt), il Casone Bartolomucci (1332mt) nonché la Fonte Pietra con possibilità di rifornirsi d’acqua (1400mt).

Si giunge a I Tre Confini dopo aver percorso una comoda carrareccia e poi un facile sentiero. Qui lo stesso si dirama in due direzioni: una prosegue per la Val Fondillo, l’altra per il rifugio di Forca Resuni(1952 mt). Ci sarebbe la possibilità, a questo punto e forze permettendo,di salire fino al rifugio.Ovviamente il percorso risulta più impegnativo richiedendo uno sforzo fisico maggiore tenuto conto del dislivello che caratterizza quest’ultimo tratto ma, una volta raggiunta la quota posta sulla sella del Monte Petroso, lo sforzo sarà ripagato dalla bellezza del luogo e del panorama circostante. Con un po’ di fortuna e con il dovuto silenzio potremmo osservare i camosci essendo il luogo posto nelle vicinanze della riserva integrale del Monte Petroso.Nella fase del ritorno, che avverrà sullo stesso sentiero di andata, sarà effettuata la visita alla cascata dedicata a Giovanni Paolo II. 

Caratteristiche del percorso da Canneto:

 A)    per “I TRE CONFINI”

Difficoltà: E (Escursionisti) Dislivellosalita:475 mtDislivello discesa:475mt Lunghezza: A/R 13,00kmTempo andata: ore 2,30 Tempo ritorno: ore 2.00.

B)    per il Rifugio RESUNI

Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti) Dislivello salita: 930 mt   Dislivello discesa: 930 mt Lunghezza: A/R   17 km Tempo andata: ore 3.30/4.00   Tempo ritorno: ore 3.00.

I tempi di percorrenza sono orientativi e non tengono conto delle soste.

Appuntamenti: ore 07,00 Formia in Via Olivastro Spaventola (mercato nuovo)

Equipaggiamento: abbigliamento a strati da montagna, scarponi (OBBLIGATORI) e bastoncini da trekking (UTILI), giacca a vento e antipioggia, cappello e guanti, eventuale cambio da lasciare in auto/pulman.

Viveri e acqua: da portare (almeno 1,5 lt) con possibilità di rifornimento alla partenza – pranzo al sacco.

Mezzi di trasporto: auto proprie/pulman (al raggiungimento di almeno 25 partecipanti)

Accesso: da Formia per Cassino e Sora. Dopo si seguono le indicazioni prima per Atina Inferioree poiper San Donato Val di Comino. Sulla strada si prende la direzione peril paese di Settefrati superato il quale si prosegue per il santuario di Canneto (distanza percorsa da Formia circa 85 km - solo andata).

NOTA: Chi sceglie di non partecipare all' escursione ha la possibilità di spendere la giornata visitando il Santuario, fare passeggiate facili immersi nella natura, visitare la cascata Giovanni Paolo II,  fare pic. nic. negli appositi spazi all’uopo destinati o decidere di pranzare presso il locale ristorante “I Due Orsi” – tel. 0776-695470 (occorre verificare l’apertura e la eventuale prenotazione).

 

 CORSO BALLI DI GRUPPO 2013 - 2014


Si è concluso presso la sede di Sezione il corso di ballo tenuto dal maestro Fabio Pedagna (coordinatore tecnico danza sportiva). Il corso, iniziato nel mese di novembre 2013, è finito il mese di  maggio 2014.

 

2015

SI COMUNICA CHE IL 28 NOVEMBRE ALLE ORE 16,00 PRESSO I LOCALI DELLA SEZIONE SI TERRA' IL 2° TORNEO DI BURRACO. LA QUOTA DI ISCRIZIONE E' DI EURO 5,00. IL RICAVATO SARA' DEVOLUTO IN BENEFICENZA. GLI INTERESSATI POTRANNO SEGNALARSI IN SEZIONE O CONTATTANDO IO NR. 347 646  1199 (DE BIASIO)


 

SCUOLA DI BALLO 2016 INIZIATI I CORSI TENUTI DAL MAESTRO FABIO PEDAGNA

 

 CORSO DI PRIMO SOCCORSO


Si è svolto dal 21 febbraio al 7 aprile 2013 presso i locali della sezione e quelli dell'amministrazione provinciale di Latina, sede di Formia,il corso di Primo soccorso, tenuto da volontari della croce rossa italiana "Comitato Locale Sud Pontino Formia". Il corso è stato articolato su teoria e pratica ed è stato seguito da 53 appartenenti alla sezione. Agli stessi al termine del corso è stato rilasciato diploma di frequenza.